Opera Omnia

In questa sezione si accede alla consultazione degli scritti, dei discorsi e dell’epistolario di Ugo La Malfa. 

scritti 1925-1958

In questa voce si trovano i due volumi a cura di Giancarlo Tartaglia che raccolgono in ordine cronologico l’intera produzione di articoli, saggi e interviste di La Malfa dal 1925 al 1953 e dal 1953 al 1958.

scritti 1958-1979

Questa voce comprende la raccolta, a cura di Giancarlo Tartaglia, degli scritti di Ugo La Malfa dal maggio 1958 al dicembre 1959. Seguirà la produzione degli anni successivi, secondo una progressione che prevede aggiornamenti al termine della raccolta per singoli anni, fino al 1979.

pubblicazioni

In questa voce sono raccolti in ordine cronologico saggi e articoli pubblicati da Ugo La Malfa nel corso della sua vita. Sotto questa voce si trovano, inoltre, le interviste rilasciate dallo statista a giornali e riviste. La raccolta e la digitalizzazione di questo vasto materiale è in corso.

discorsi parlamentari

In questa voce si trovano i discorsi pronunciati da Ugo La Malfa nell’arco della sua lunga carriera parlamentare, curati da Massimo Scioscioli e pubblicati dalla Camera dei deputati nel 1986.

discorsi

Questa voce riunisce gli interventi tenuti da Ugo La Malfa nelle molte occasioni di partecipazione alla vita pubblica e politica italiana.

epistolario e carteggi

In questa voce sono riunite in successione cronologica le lettere scritte da Ugo La Malfa a corrispondenti pubblici e privati. Nella sezione Carteggi si trovano gli scambi epistolari nella loro interezza, comprese le risposte dell’interlocutore. La digitalizzazione delle lettere, reperite presso l’Archivio Centrale dello Stato e presso archivi pubblici, privati e familiari, è tuttora in corso.

La digitalizzazione dei discorsi e delle lettere, custoditi presso l’Archivio Centrale dello Stato, l’archivio della Fondazione  Ugo La Malfa e presso archivi pubblici e privati, è in corso d’opera.