Il progetto
Nel 2022 il Ministero della Cultura ha istituito l’Edizione nazionale dell’Opera omnia di Ugo La Malfa. L’Edizione nazionale è stata insediata con decreto ministeriale del 27 giugno 2023, n. 231.
Si tratta di un importante obiettivo raggiunto grazie al lavoro svolto a partire dall’avvio del progetto ideato dalla Fondazione per la digitalizzazione integrale e la raccolta nel Portale online degli scritti, dei discorsi, dell’epistolario e dei documenti iconografici e audiovisivi di Ugo La Malfa.
In seguito all’istituzione dell’Edizione nazionale, si è costituita una Commissione scientifica che il 19 luglio scorso ha eletto Giorgio La Malfa in qualità di Presidente e Claudia La Malfa in qualità di Segretario tesoriere dell’Edizione nazionale dell’Opera omnia di Ugo La Malfa.
Il Portale Ugo La Malfa nasce come progetto della Fondazione Ugo La Malfa per la digitalizzazione integrale e la raccolta in un apposito sito online degli scritti, dei discorsi, dell’epistolario e dei documenti iconografici e audiovisivi di Ugo La Malfa.
Il Portale è gestito dalla Fondazione Ugo La Malfa ed è inserito nel sito www.fulm.org.
La digitalizzazione dell’opera omnia è tutt’ora in corso e si svolgerà progressivamente, di pari passo con il reperimento e l’organizzazione del materiale.
La Fondazione Ugo La Malfa ha istituito un Comitato scientifico del Portale, presieduto dal professore Piero Craveri e formato da storici, accademici, giornalisti e personalità della cultura.
La navigazione attraverso le pagine del Portale è supportata dal dispositivo di ricerca per parola (OCR) ed è suddivisa in diversi settori dedicati all’opera, all’attività politica e pubblica e alla vita di Ugo La Malfa.
Il portale è stato inaugurato il 16 novembre 2021 alla Camera dei deputati alla presenza del Presidente della Repubblica e delle alte cariche dello Stato.